Progetto Accoglienza è capofila del SAI Mugello, un sistema di accoglienza diffusa promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e gestito in ATI con Fondazione Solidarietà Caritas, Cooperativa Il Girasole e CAT Cooperativa Sociale. Il SAI accoglie oltre 140 beneficiari in diverse strutture presenti sul vasto territorio mugellano.
Progetto Accoglienza ospita circa 70 persone, tra famiglie e donne sole con bambini, supportando situazioni di disagio sanitario e psicologico. Il modello di accoglienza si basa su progetti individualizzati che favoriscono l’inserimento sociale e l’autonomia lavorativa e abitativa.
Gli operatori accompagnano quotidianamente i beneficiari nell’accesso ai servizi pubblici e territoriali, offrendo supporto legale, sanitario, formativo e sociale, monitorando costantemente i percorsi personalizzati. Particolare attenzione è dedicata ai laboratori di alfabetizzazione, che facilitano l’apprendimento della lingua italiana, strumento fondamentale per l’integrazione.
L’autonomia lavorativa si costruisce insieme agli ospiti, valorizzando le loro competenze e proponendo tirocini e inserimenti socio-terapeutici. Inoltre, i beneficiari partecipano ad attività di socializzazione e laboratori culturali per favorire la creazione di reti relazionali e l’incontro con la comunità locale.
Costruire una rete sociale è fondamentale per un’integrazione stabile e duratura. Per questo, Progetto Accoglienza assicura un accompagnamento completo in tutte le pratiche legali, sanitarie, educative e lavorative, andando oltre i servizi emergenziali. Crediamo nel dialogo costante con gli ospiti come chiave per un reale percorso di crescita civile e sociale.