Associazione Progetto Accoglienza | Progetto Coltiviamo l’attesa – La consegna degli attestati
15989
post-template-default,single,single-post,postid-15989,single-format-standard,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Progetto Coltiviamo l’attesa – La consegna degli attestati

Progetto Coltiviamo l’attesa – La consegna degli attestati

La lavorazione dell’orto si è conclusa a fine Settembre con la chiusura dell’area degli orti sociali di Borgo San Lorenzo dovuta a lavori di manutenzione da parte del Comune.

Il tempo dell’attesa infatti per molti si è già concluso, le risposte alle domande di asilo sono arrivate negli ultimi mesi o sono imminenti, tre dei partecipanti sono già fuori dai CAS e lavorano come braccianti agricoli presso un’azienda del territorio, altri stanno per uscire.

I giovani hanno partecipato ad un incontro finale in cui hanno condiviso i loro feedback sul progetto, dichiarandosi tutti molto interessati all’esperienza svolta e alla possibilità avuta di apprendere tecniche di coltivazione che prima non conoscevano.

Nel corso dell’incontro abbiamo proposto ai partecipanti di realizzare un disegno dell’orto, da descrivere in italiano per raccontare l’esperienza svolta e consentire di fissare i concetti e i differenti aspetti colti da ognuno. Quest’attività, oltre alla difficoltà linguistica ha richiesto uno sforzo di sintesi e di non banale astrazione, ma chi in modo più semplice, chi più complesso e creativo, sono riusciti tutti a dare forma a una “restituzione” dell’esperienza.

Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Progetto sostenuto con i fondi 8X1000 della Chiesa Valdese.

Nessun commento

Commenta