Associazione Progetto Accoglienza | Virginia e Il Servizio Civile
15728
post-template-default,single,single-post,postid-15728,single-format-standard,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Virginia e Il Servizio Civile

Testimonianza di Virginia che ha fatto esperienza con il Servizio Civile  presso l’Associazione Progetto Accoglienza

Il servizio civile è stata un’esperienza che mi ha dato molto, sono arrivata con un bagaglio vuoto e sono uscita con un bagaglio pieno di cose. Mi è stato insegnato come gestire certe parti del mio carattere e mi ha messo a confronto con delle realtà che non credevo possibili.
Stando a contatto con persone di differenti etnie, ho imparato a rapportarmi con esse e a saperle comprendere e assecondare, mi hanno insegnato come rapportarmi alla vita in una maniera completamente differente. Non conoscevo nessuno dei miei compagni e la timidezza non mi ha aiutata, ma ho trovato persone disponibili in questo percorso e ne ho conosciute delle nuove con le quali ho stretto una forte amicizia. Ho scelto di fare il servizio civile perché credo nel cambiamento, mi fa stare bene sapere di riuscire ad aiutare, anche in piccola parte, chi sta male. Mi sono sentita parte di una famiglia, una famiglia che sa riprenderti quando sbagli e che ti abbraccia quando più ne hai bisogno, una famiglia che non ti lascia da solo nel momento del bisogno, ma che, al contrario, è sempre pronta a venirti incontro. È stato un percorso importante e un’esperienza bellissima che mi porterò dentro per tutta la vita.

 

Virginia
Operatrice presso
l’Associazione Progetto Accoglienza tramite il Servizio Civile
Nessun commento

Commenta