Il progetto del ristorante multietnico “Ethnos” nasce dalle esperienze di incontro e scambio tra persone di culture diverse vissute nel corso degli anni grazie alle attività di Progetto Accoglienza , ed è gestito dall’associazione omonima.
Ethnos ha tra i suoi obiettivi quello di favorire l’inclusione sociale di alcuni tra i migranti ospiti, valorizzandone culture, tradizioni e saperi attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività del ristorante, e nella sperimentazione e scelta delle ricette da proporre nel menù.
Ogni ricetta viene da una famiglia, evoca emozioni e ricordi, ha una storia che i migranti conoscono e possono raccontarci. In questo modo gli ospiti coinvolti divengono protagonisti dell’esperienza sperimentando sul territorio le proprie competenze culturali, sociali e professionali.
Ethnos organizza per i migranti corsi di cucina etnica e non e corsi di HACCP e ricerca inoltre possibilità di inserimenti lavorativi, di tirocini, e altre opportunità offerte dal territorio. Il ristorante si trova a Borgo San Lorenzo presso il Villaggio La Brocchi, accoglie circa 50 posti nelle sale interne e durante l’estate è possibile mangiare sulla terrazza panoramica con vista sugli Appennini. In occasione di eventi particolari si effettua anche servizio di Banqueting.
Il locale ospita occasionalmente eventi musicali, teatrali, e serate a tema di conoscenza ed approfondimento delle cucine del mondo.