Associazione Progetto Accoglienza | L’Associazione
15407
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15407,page-child,parent-pageid-2,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Chi siamo

Associazione Progetto Accoglienza Onlus è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1992 che opera nel settore dell’accoglienza e dell’accompagnamento di persone migranti nel territorio della provincia di Firenze ed in particolare dei Comuni del Mugello.
Associa 50 volontari e dà lavoro a 15 dipendenti.
Si avvale inoltre del contributo di gruppi di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, tirocinanti universitari e studenti delle scuole secondarie impegnati in progetti di alternanza scuola-lavoro.

Mission

Promuovere l’integrazione dei migranti e di tutte le persone in condizione di disagio sociale attraverso la gestione responsabile di progetti di accoglienza e la progettazione di nuovi servizi in risposta ai bisogni emergenti, in sinergia con altri attori del territorio.
Accompagnare la comunità locale nel percorso di inclusione sociale attraverso attività costanti di sensibilizzazione e formazione e iniziative di socializzazione al fine di promuovere la coesione sociale e la crescita umana e civile della colllettività.

Vision

“Fare parti uguali tra disuguali è la cosa più ingiusta del mondo” (Don Milani)
Associazione Progetto Accoglienza mette al centro del proprio lavoro la persona, con la sua storia, i suoi bisogni concreti, le sue aspettative, le sue paure, e si impegna a sostenerla in un’ottica di equità.
Operiamo per renderci strumento di una società civile che possa leggere il territorio, parteciparlo, cambiarlo, in un scambio orizzontale che porti al riconoscimento dei diritti e della responsabilità di tutti per la costruzione del “bene comune”.