Associazione Progetto Accoglienza | Sostegno al disagio abitativo e alla marginalità
15415
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15415,page-child,parent-pageid-15411,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Sostegno al disagio abitativo e alla marginalità

Progetto Accoglienza intende sostenere tutte le persone a rischio di esclusione sociale attraverso diversi strumenti a disposizione della cittadinanza come il Centro d’Ascolto e il progetto Agenzia Casa.

Agenzia casa

 

Il progetto “Agenzia Casa” nasce in risposta alle problematiche di disagio abitativo e realizza interventi di sostegno alla ricerca degli alloggi e alla stipula dei contratti per quei cittadini che trovano difficoltà a causa di redditi insufficienti, mancanza di reti relazionali sul territorio od ostacoli dovuti a diffidenza e pregiudizi dei proprietari.

 

Gli interventi

 

Gli interventi prevedono l’attivazione di sportelli informativi, la gestione di uno schedario di richieste, l’intermediazione immobiliare, il prestito da fondi di garanzia e il sostegno nella stipula dei contratti, nonchè la gestione e la rendicontazione delle locazioni. Il progetto, attivo dal 2002, è Finanziato dalla Società della Salute.

Centro d’Ascolto

 

L’Associazione gestisce anche un Centro d’Ascolto grazie all’impegno attivo di un gruppo di volontari. Presso il centro, su appuntamento, è possibile attivare una forma di consulenza e orientamento ai servizi presenti sul territorio e ricevere informazioni pratiche per svolgere procedure burocratico amministrative.

Nel Centro avviene la distribuzione di pacchi alimentari, vestiti, attrezzature per bambini, scarpe e altri oggetti donati che possono essere utili alle persone in condizione di indigenza. Oltre all’attività di ascolto e distribuzione i volontari sono impegnati nell’attività di raccolta.

Su chiamata, vengono raccolte le derrate alimentari del progetto “Buon Fine” della Coop di Borgo San Lorenzo, e distribuite prontamente alle famiglie che necessitano di supporto. Nel 2017 sono state 113 le famiglie bisognose registrate, i contatti complessivamente circa 900.

Il Centro d’Ascolto è a
Borgo San Lorenzo in
Via Caduti di Montelungo,13